Bambini in cucina come coinvolgerli?

COINVOLGERE I BAMBINI IN CUCINA: I MIEI 10 CONSIGLI

Come coinvolgere i bambini in cucina?

Io adoro cucinare e credo di averlo trasmesso anche alle mie bambine. Fin da piccolissime sono state attratte dagli ingredienti, volevano assaggiare, impastare e mescolare. Io dal canto mio gliel’ho sempre permesso. In sicurezza e preparando prima sempre lo spazio e gli ingredienti.

Ecco i miei 10 consigli per coinvolgere i bambini in cucina al 100%

1

Rendete il cucinare un’attività di routine (proporre e riproporre qualcosa aiuta ad automatizzarla e ad avere tutti più dimestichezza con ciò che ruota attorno alla cucina).

2

Metteteci passione e piacere! Mettete della bella musica e proponete ingredienti nuovi. Coinvolgete i bimbi nella scelta del menu o del dolce. In questo modo saranno più motivati. Potete anche pensare di preparare una torta per la vicina e allegarci un disegno che il bimbo può fare mentre voi finite la ricetta o ripulite la cucina.

3

I bambini devono sempre e fin dai primi secondi dell’attività poter manipolare, toccare e assaggiare. Disponete tutto in maniera tale che questo possa avvenire in sicurezza.

4

Preparate prima! Pensate alla ricetta già in precedenza, passate in rassegna gli ingredienti e ovviamente i passaggi che la ricetta prevede. Cosa potete delegare ai bimbi? Quali strumenti potranno utilizzare?

5

Spazi adeguati. I bimbi devono disporre di uno spazio in cui potersi muovere, in cui avere una buona visuale e in cui gli strumenti che potranno utilizzare siano alla loro portata.

6

No tempi morti! Evitate di chiamarli prima che l’attività sia pronta. Devono fin da subito poter manipolare, toccare e mescolare.

7

Evitate i NO che diminuiscono la motivazione e fanno perdere l’interesse ai bimbi. Pensate ai Sì, a cosa possono fare e comunicateglielo.

8

Siate registi, non prontagonisti. Disponete tutto in maniera tale che per il bimbo sia tutto molto intuitivo.

9

Utilizzate pochi utensili, pochi ingredienti e tutto a portata di bambino. Preferite misurare con bicchieri invece di dover pesare al grammo.

10

Il bimbo imita. Vi chiederanno spesso di fare ciò che fate voi. Quindi non presentate utensili, ingredienti e cotture per loro impossibili. Piuttosto date loro un’alternativa valida.

Pronti per iniziare?

Guardate la video ricetta di Lia che prepara la Torta con gocce di cioccolato e leggete l’articolo.

BUON DIVERTIMENTO E BUON APPETITO!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: