Scarica gratis il pdf su come rendere le attività creative con i bambini un successo per tutti.
Le attività creative sviluppano le abilità motorie, cognitive e relazionali dei bambini (e non solo). È uno spazio per raccontarsi, per fare scoperte e anche per educare.
COMPETENZE DA SVILUPPARE GRAZIE ALLE ATTIVITÀ CREATIVE
Grazie alle attività creative si possono sviluppare competenze fondamentali:
- impugnare,
- ritagliare,
- incollare,
- dosare la forza,
- stampare,
- cancellare,
- fare gesti grandi e piccoli,
- manipolare e conoscere le prorietà dei diversi materiali,
- dipingere,
- aspettare il prorpio turno,
- sviluppare l’estetica,
- sviluppare la fantasia e la creatività,
- uscire dagli schemi,
- fare con calma,
- avere pazienza,
- chiedere aiuto,
- riuscire a fare da solo,
- sperimentare l’autonomia.
COME SVOLGERLE CON SUCCESSO?
IL RITO DELLA CREATIVITÀ
Più le attività creative diventeranno parte integrante delle vostre settimane, più per i bambini saranno meno “eccezionali” (l’eccezione) e questo favorisce la calma invece della possibile agitazione.
Proponete ai bambini le attività creative sempre allo stesso modo o perlomeno con lo stesso rito. I rituali aiutano e renderli parte integrante della quaotidianità è un vantaggio per voi genitori. Ecco come fare:
- Prendete una vecchia tovaglia o un lenzuolo che diventa il vostro “sottomano” gigante. Lo potrete mettere su un tavolo o anche semplicemente per terra. Questo gesto darà “il via”!
- Scegliete alcuni materiali accattivanti e disponeteli in una scatola (sempre la stessa). Date un materiale alla volta al bambino, così non si esaurisce la curiosità subito. Definite in precedenza cosa dare loro e per cosa necessitano di aiuto.
- Mettete della musica rilassante;
- Date ai bimbi fin da subito alcuni materiali da esplorare, da manipolare. La cosa che meno funziona è far aspettare i bambini o chiedere loro di non toccare materiali interessanti.
Come fare se i bambini si stufano dopo pochi minuti?
Non abbiate paura di interrompere un’attività. Non fatelo con rancore o malcontento. Ci capita di sopravvalutare il tempo di concentrazione dei nostri piccoli. In realtà fino ai 3-4 anni l’attenzione non è stabile e le attività migliori sono quelle di 15-20 minuti. Cercate, prima di iniziare l’attività, di frazionarla in diversi momenti della giornata o distribuiteli sull’arco della settimana.
Date loro sempre uno scopo, che sia il divertirsi assieme, preparare un regalo ai nonni, creare una decorazione per la casa. Sarà più motivante e più il bimbo sarà coinvolto, piìu avrete successo. Sempre.
LE ATTIVITÀ CREATIVE SONO UNA COSA SERIA!
Sviluppo motorio
Ogni bambino segue uno sviluppo molto personale, quindi è molto difficile definire quando siano capaci di maneggiare le forbici o premere con la giusta forza la colla. Per questo motivo è davvero importante far provare e mostrare loro.
Provate prima voi!
Se svolgerete l’attività prima o assieme a loro, vi accorgerete in un attimo delle difficoltà che potrebbero incontrare. Ricordatevi che le attività creative e l’utilizzo di strumenti e materiali creativi sviluppano le abilità motorie e la motricità fine dei bimbi. Proporle è dunque anche utile e aiuta la crescita. Ma non tutti i gesti sono facili fin dall’inizio. Anzi!
Capita però anche che sottovalutiamo le abilità e le competenze dei nostri figli, è un po’ come quando continuiamo ad allacciare loro la giacca mentre sono già capaci di farlo da soli. Ce ne rendiamo conto “troppo tardi”. La parola d’ordine è: FACCIAMOLI PROVARE! Non anticipate le azioni dei bambini, bensì prestate loro le vostre mani, i vostri movimenti e siate registi più che attori. Mettete i bimbi in situazione, date loro l’occasione di utilizzare anche materiali nuovi. Importante è stare con loro e accompagnarli.
TIPS & TRICKS
Forbici: chiedete nei negozi specializzati il modello che fa più per voi e per l’età dei vostri bimbi. Ce ne sono di molti tipi.
Colla: la colla stick è molto apprezzata e facile da utilizzare. Per la colla bianca universale, consiglio sempre di metterla in un contenitore e spalmarla con un pennelino. Affina maggiormente la motricità fine e si spreca meno colla. Se poi cercate in internet trovate tante ricette per collanti naturali.
SCARICA GRATIS IL PDF
Come rendere le attività creative con i bambini un successo per tutti.
In collaborazione con Swiss Chic Mom